TORTELLI DI MANZO E BIETOLE AL RAGU

Per 6 persone
Preparazione: 40 minuti + 20 minuti di riposo per la pasta
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: 3

Ingredienti:
Per la pasta:
500 g di farina bianca
4 uova
Per il ripieno:
400 g di carne tritata di manzo
300 g di bietole, lessate
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 g di burro
100 g di mortadella tagliata a dadini
3 uova
150 g di parmigiano grattugiato
un pizzico di noce moscata
un pizzico di timo secco
10 g di farina bianca
sale e pepe nero
Per il condimento
1 dose di ragù di carne

Per la pasta: setacciate la farina su un piano di lavoro e formate una fontana. Mettete le uova nel centro e incorporate acqua a sufficienza (5-6 cucchiai) per ottenere una pasta soda. Lavorate la pasta per 15-20 minuti, finché sarà liscia ed elastica. Copritela con un canovaccio pulito e lasciatela riposare per 20 minuti.
Per il ripieno: rosolate bene la carne con l’olio e il burro in una padella capiente, a fuoco alto. Unite le bietole, la mortadella, le uova, 90 g di parmigiano, la noce moscata e il timo. Regolate di sale, pepe e mescolate accuratamente e mettete da parte. Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato in una sfoglia sottilissima e tagliatela a striscie larghe 5 cm. Mettete una piccola quantità di ripieno a intervalli di 5 cm nella parte centrale delle strisce di pasta. Coprite con un’altra striscia di pasta e sigillate bene con la punta delle dita, facendo attenzione che non rimangano bolle d’aria. Ritagliate i tortelli con un tagliapasta dandogli la classica forma arrotondata e metteteli su un canovaccio infarinato fino al momento di cuocerli.
Cuoceteli al dente in abbondante acqua bollente salata per 3-4 minuti. Toglieteli delicatamente dall’acqua con un mestolo forato. Conditeli a strati con il ragù di carne caldo e completate con il parmigiano. Servite subito.