FINOCCHI RIPIENI

Preparazione: 15 min.
Cottura: 40 min.

per 8 persone

Ingredienti:
800 gr. di finocchi
200 gr. di salsiccia a nastro
20 gr. di formaggio grattuggiato
20 gr. di pan grattato
30 gr. di pistacchi sgusciati
30 gr. di mandorle sbucciate
un dado
4 cucchiai di olio
un cucchiaio di curry
sale

Preparazione:
Pulite i finocchi eliminando i gambi, il torsolo, le foglie esterne più dure e le foglie verdi tenendone a parte alcune. Tagliateli a metà per il lungo, lavateli e asciugateli.
Sbollentate e togliete la pellicina ai pistacchi. Portate a bollore 3 bicchieri di acqua e fatevi sciogliere il curry.
Fate rosolare i finocchi a fuoco alto nell’olio per 2 minuti rigirandoli con 2 cucchiai ( devono prendere un leggero colore dorato ), aggiungete il brodo prepatato, mettete il coperchio e abbassate il fuoco.
Fate cuocere per 15 minuti girando i finocchi un paio di volte. A fine cottura dovranno avere assorbito tutto il liquido di cottura. Se occorre, gli ultimi minuti alzate un po’ la fiamma e fate evaporare il brodo.
Togliete i finocchi dal tegame con un mestolo forato e scavateli leggermente. Tritate la polpa tolta e mescolatela con la salsiccia tritata e saltata velocemente in padella, le mandorle tritate, il pane e il formaggio grattuggiati.
Riempite i finocchi con il composto ottenuto, completate con i pistacchi a pezzetti e passate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti. Servite nello stesso recipiente di cottura.